Al giorno d’oggi la nostra vita è interamente regolata dalla tecnologia. Trascorriamo ore intere a guardare computer e smartphone, per lavoro e per piacere.
Guardiamo video su Youtube, leggiamo articoli sulle riviste on-line, seguiamo le attività dei nostri amici sui social… i nostri occhi sono continuamente messi a dura prova!!
Passare tante ore davanti a uno schermo digitale può causare sintomi che possono variare da persona a persona, quali bruciore agli occhi, mal di testa, affaticamento visivo, secchezza oculare, dolori al collo.
Questa sintomatologia rientra in una condizione più ampia nota come Sindrome da Visione al Computer.
Generalmente è una condizione transitoria con sintomi che si attenuano dopo qualche ora di riposo… Ma non va sottovalutata!!
Sicuramente non possiamo fare a meno della tecnologia nella nostra quotidianità, ma ci sono alcune accortezze che possono venirci in aiuto.
Fondamentale è trovare la corretta regolazione della luminosità dello schermo, ridurre i riflessi delle luci ambientali e artificiali e, non meno importante, prestare attenzione alla postura.
Inoltre sono disponibili lenti specifiche per il computer che presentano un filtro per la luce blu e garantiscono una protezione dalla luce dannosa degli schermi digitali e un miglior comfort visivo.
Commenti